COSE DA FARE
Escursionismo
Per gli appassionati di trekking e di natura le escursioni nelle incontaminate foreste fra i resti di antichi castellieri tra il monte Melonta, Monte Città di Fallera e Monte Arale da cui si godono tutt’ora magnifici panorami dei monti di cinque regioni: Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio e naturalmente Umbria. A breve raggio la vista di piccoli centri con gli antichi castelli: Montegiove, Castel dei Fiori, Greppolischieto, Pornello. Per gli appassionati è possibile approfondire la conoscenza del vasto comprensorio che si estende dal lago alle colline del Trasimeno fino all’altipiano dei tufi, tra Orvieto e Bolsena, percorrendo i 5 “anelli”
- Anello dell’Elmo
- Anello di Villalba
- Anello delle Tane del Diavolo
- Anello della Selva di Meana
- Anello di Monte Tigno
Mountain Bike
Pesca Sportiva
Laghetto “LE SORRE” (8km), strada Fabro-Parrano
Equitazione
Passeggiate a cavallo nei suggestivi sentieri circostanti, attraversando i borghi medievali di Monteleone d’Orvieto, Fabro, Parrano, Montegabbione, Montegiove e Castel di Fiori, ammirando splendidi panorami dalla vetta del monte Peglia oppure prendete lezioni di equitazione (monta americana, inglese e maremmana) organizzate da Mimmo. Presso il centro ippico vicino è possibile:
- per chi sa già cavalcare: passeggiata o maneggio
- per chi inizia a cavalcare: 1 ora nel maneggio con istruttore
- trekking per l’intera giornata con pranzo all’aperto
- maneggio Wild Horse (1km) Cell.: +39 340 8589088 (Serena)
- maneggio Il Felcino (10 km) Cell.: +39 335 6161722
Visite Speleologiche
Sono possibili visite guidate da esperti speleologi alle “Tane del Diavolo”, queste sono vaste grotte carsiche scavate sulle pareti di una forra, ai piedi del paese di Parrano, oggetto di importanti rinvenimenti archeologici che datano a partire dall’Eneolitico (III millennio avanti Cristo). All’ingresso della forra si trova una sorgente minerale con a circa 28°C che sgorga alla base dei calcari.